Termini e condizioni

Leggi attentamente i termini e le condizioni sotto riportati.

Condizioni Generali di Contratto

Documento aggiornato al: 16/07/2015

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la compravendita, a distanza e non, dei Titoli di Servizio (di seguito definiti) per l'utilizzo di Lyri, un servizio che permette al Cliente di seguire dal proprio device (smartphone o tablet) i testi e le informazioni relative allo spettacolo (es. opera lirica, spettacolo teatrale) per il quale il Cliente ha acquistato il Titolo di Servizio.

La pubblicazione on-line delle presenti Condizioni Generali di Contratto e la conferma dell'ordine di acquisto fornita da Lyri al Consumatore valgono quale "conferma del contratto concluso su un mezzo durevole" ai sensi dell'art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo").

2. Definizioni

Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Lyri: la società produttrice del servizio e l'insieme delle tecnologie che danno la possibilità al Cliente di usufruire dei Servizi Lyri tramite l'apposita App installata sul Device del Cliente. Lyri è un servizio offerto da D.E.R.T. sas, con sede in Pove del Grappa (Italy), Via Europa 22/B, P.I. e C.F. 02275640247, E-mail: info. Per eventuali richieste ti preghiamo di contattare Lyri all'indirizzo e-mail sopra riportato.

Cliente: è il soggetto che acquista il Titolo di Servizio per via elettronica (es. sito Internet) o per via telefonica o attraverso la rete di vendita affiliata a Lyri (es. biglietteria del teatro presso il Luogo dell'Evento).

Servizi Lyri: è il servizio offerto da Lyri, ovvero la possibilità di seguire i testi e le informazioni dell'Evento sincronizzati in tempo reale su smartphone o tablet.

App: è l'applicazione per smartphone o tablet, disponibile gratuitamente per sistemi iOS, Android e Windows Phone. L'App presenta il nome di "Lyri Live" e può essere scaricata tramite lo store del Device (App Store per iOS, Play Store per Android e Windows Phone Store).

Device: il dispositivo (smartphone o tablet) personale in cui il Cliente installa l'App, attiva il Titolo di Servizio ed usufruisce dei Servizi Lyri.

Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Titolo di Servizio attribuisce al Cliente il diritto di usufruire dei Servizi Lyri.

Titolo di Servizio: è il documento (ticket), anche in formato digitale, emesso da Lyri che legittima il Cliente ad usufruire dei Servizi Lyri. Il Titolo di Servizio include in particolare due codici alfanumerici, username e password, che dovranno essere digitati dal Cliente sul proprio device per poter usufruire dei Servizi Lyri.

Luogo dell'Evento: è l'insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.

Contratto: è il contratto che si instaura tra Lyri ed il Cliente con riferimento alla fornitura dei Servizi Lyri, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalle varie prescrizioni indicate nelle singole fasi del processo di acquisto a distanza, ove applicabili, e dalle avvertenze riportate sul Titolo di Servizio acquistato.

3. Titoli di Servizio ed Eventi

3.1 Per usufruire dei Servizi Lyri il Cliente deve acquistare un Titolo di Servizio alle tariffe evidenziate nei diversi canali di vendita al pubblico al momento dell'acquisto. Il Cliente non ha diritto a rimborsi se il Titolo di Servizio viene acquistato ad un prezzo più elevato rispetto a quello evidenziato in un momento successivo all'acquisto stesso. Lyri, in base a precisi accordi stipulati con l'organizzazione dell'Evento, si riserva la facoltà di rendere i Titoli di Servizio gratuiti.

3.2 Ogni Titolo di Servizio viene emesso da Lyri per la fruizione da parte del Cliente dei Servizi Lyri per un preciso Evento.

3.3 Il Cliente, per poter usufruire dei Servizi Lyri acquistati tramite il Titolo di Servizio, deve disporre sul proprio Device dell'App "Lyri Live", disponibile gratuitamente sullo store del proprio dispositivo. L'App è disponibile per sistemi iOS, Android e Windows Phone, di conseguenza non sono supportati Device con sistemi operativi diversi da quelli qui elencati.

3.4 Il Cliente è tenuto a recarsi presso il Luogo dell'Evento con l'App Lyri Live installata sul Device che intende utilizzare per usufruire dei Servizi Lyri, in quanto presso il Luogo dell'Evento non è garantita la presenza di connettività Internet per il download dell'App.

3.5 Il Device sul quale il Cliente intende usufruire dei Servizi Lyri dovrà essere portato presso il Luogo dell'Evento completamente carico (batteria con carica massima).

3.6 Il Titolo di Servizio riporta due codici: Username e Password. Per usufruire dei Servizi Lyri, tali codici dovranno essere opportunamente attivati dal Cliente sul Device che verrà utilizzato per usufruire dei Servizi Lyri. La procedura di attivazione prevede che, utilizzando il proprio Device, il Cliente si connetta alla rete Wi-Fi con identificativo "Lyri", disponibile presso il Luogo dell'Evento, avvii l'App e inserisca negli appositi campi Username e Password contenuti nel Titolo di Servizio. L'attivazione avviene alla pressione del tasto di login (posto sotto i campi Username e Password).

3.7 1 (uno) Titolo di Servizio da diritto al Cliente di usufruire dei Servizi Lyri in 1 (uno) Device. Una volta che il Titolo di Servizio è stato attivato tramite la procedura descritta al punto precedente su un particolare Device presso il Luogo dell'Evento, non potrà essere attivato in dispositivi aggiuntivi.

3.7 Il Titolo di Servizio non può essere ceduto dal Cliente a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione.

3.4 Lyri potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell'organizzatore dell'Evento e/o delle Autorità preposte alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, un Titolo di Servizio anche già emesso o un ordine di acquisto già effettuato sia per motivi tecnici e/o organizzativi (diversi da quelli previsti al successivo punto 7) sia laddove insorgano problemi con riguardo all'effettivo pagamento da parte del Cliente del Titolo di Servizio. Il Cliente ha diritto, in caso di annullamento, al rimborso totale del prezzo del Titolo di Servizio pagato nonché delle altre spese corrisposte a Lyri, salvo che l'annullamento dipenda dal mancato effettivo pagamento del Titolo di Servizio da parte del Cliente.

4. Strumenti di pagamento

Lyri si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Servizio acquistati.

I pagamenti con carte di credito sono gestiti attraverso la società PayPal (http://www.paypal.com).

5. Diritto di recesso

Il Consumatore prende atto che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi ad una data o in un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso previsto dall'art. 52 del Codice del Consumo.

6. Evento rinviato o annullato

6.1 Lyri, quale mera fornitrice dei Servizi Lyri, non è, in alcun caso, responsabile dell'eventuale rinvio o annullamento dell'Evento da parte dell'organizzatore dell'Evento stesso.

6.2 Fermo quanto previsto al precedente punto, se l'Evento verrà rinviato ad altra data, Lyri provvederà a rendere attivabile il Titolo di Servizio acquistato per la nuova data programmata dall'organizzatore dell'Evento.

6.3 In ogni caso, Lyri non sostituirà il Titolo di Servizio nell'eventualità in cui esso risulti dimenticato, smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Servizio sia stato rubato o Username e Password risultino anche parzialmente illeggibili e di conseguenza non attivabili.

7. Modalità di ritiro e consegna

7.1 In caso di vendita per via elettronica, il Cliente ha la possibilità di scegliere tra (i) il ritiro presso il Luogo dell'Evento da effettuarsi il giorno di tenuta dell'Evento stesso e (ii) se resa disponibile da Lyri, la stampa dei Titoli di Servizio al proprio domicilio.

7.2 Nel caso di ritiro presso il Luogo dell'Evento, il ritiro è possibile a partire da almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'Evento.

7.3 Se viene richiesta la stampa al proprio domicilio o la gestione del Titolo di Servizio in formato digitale, il Cliente dovrà stampare o annotare Username e Password contenuti nel Titolo di Servizio per l'attivazione presso il Luogo dell'Evento.

8. Limitazioni di responsabilità e diritti di Lyri

Salvo il caso di dolo o colpa grave, Lyri non si assume alcuna responsabilità per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Servizio. Lyri inoltre si riserva il diritto, salvo che con riferimento ad una transazione già conclusa con un Cliente, di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Servizio, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative.

9. Divieti

I Titoli di Servizio non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, quali premi in competizioni o lotterie) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte di Lyri.

Il Cliente che utilizzi i Titoli di Servizio in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente.

10. Generale

10.1 Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

10.2 Il Contratto è soggetto al diritto italiano. Le Parti convengono che è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, adottata a Vienna l'11 aprile 1980. Competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto sarà il Foro di Bassano del Grappa.

10.3 Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sul Titolo di Servizio costituiscono l'intero accordo contrattuale tra il Cliente e Lyri. In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, quali pubblicate in lingua italiana, e il corrispondente testo pubblicato da Lyri in altre lingue, così come in caso di conflitto con la versione italiana e la versione in altra lingua di ogni altro contenuto del Contratto, la versione in lingua italiana dovrà considerarsi prevalente.